Collaudi
QUALITY CONTROL
Software
Collaudi | Quarta EVO QMS
Un controllo mirato solo dove necessario per ridurre tempi e costi delle attività di ispezione identificando il materiale non conforme.
Il software Collaudi permette di pianificare, eseguire e automatizzare i controlli Qualità nelle varie declinazioni: Fornitori (Collaudo Merci in ingresso) in Produzione (Controllo in linea) o Controllo a fine linea (Collaudo prodotto finito), definendo i gradi di severità dei controlli in base agli esiti sui lotti precedenti. L’uso di algoritmi di calcolo calcolo consente di concentrare i controlli dove si evidenziano le criticità o di intervenire prevedendo la generazione di scarti; un controllo mirato solo quando è necessario per ridurre tempi e costi. Integrato con sistemi ERP, MES e macchine per raccogliere i dati direttamente alla fonte.
Funzionalità
- Possibilità di assegnare diversi tipi di controlli alle diverse Aree di produzione (controlli in linea, laboratorio, sala metrologica), che potranno avanzare i controlli contemporaneamente;
- Definizione dei cicli di collaudo per articolo, per famiglia, per articolo/fornitore, etc…,
- Anagrafica delle caratteristiche variabili e attributive,
- Definizione dei Piani di Campionamento e dei campioni da prelevare in automatico in relazione alla numerosità del lotto: quantità fissa, percentuale o calcolo in base a intervalli LQA in accordo con ISO 2859.
Scopri tutte le funzionalità di Quarta EVO
L’algoritmo di dinamicizzazione “impara” dagli esiti dei collaudi di ciascun codice prodotto in funzione del codice Fornitore, cambiando i livelli di collaudo (dal 100%, al campionamento fino al free-pass) in funzione delle performance del Fornitore, variando la destinazione dei materiali in ingresso e le relative ispezioni in funzione del rischio. Grazie al modulo Incoming Inspection di Quarta abbiamo ottimizzato i flussi di ingresso materiale, migliorando l’efficacia dei collaudi e l’efficienza del processo di Incoming.
Gianni Di Santo – Responsabile Qualità | Prima Power